29/03/2017 - Progetti

Progetti Erasmus Plus e H2020: Robotica educativa per una scuola aperta e innovativa

Scuola di Robotica è impegnata in alcuni progetti Erasmus Plus e H2020 dedicati all'innovazione nella didattica. L'incontro e la collaborazione tra tanti docenti e giovani di diverse nazioni ci arricchisce e ci migliora.

Scuola di Robotica è impegnata in diversi progetti Erasmsus Plus e in un progetto H2020 "SlideWiki". Tutti questi progetti, che dettagliamo di seguito, sono dedicati ad innovare la scuola, la didattica e la pratiche educative mediante l'applicazione della robotica educativa e di una metodologia ispirata al costruttivismo/costruzionismo.

WoW (http://wowyouth.eu/)

Il progetto WoW (World Skills of World Youth for better employability, Project No. 566050-EPP-1-2015-1-BG-EPPKA2-CBY-ACPALA) riunisce rappresentanti di diversi settori (istituzioni educative, organizzazioni no profit, centri di educazione non formale, educatori e associazioni giovanili) che lavoreranno insieme per sviluppare un tool-kit con scenari di apprendimento che potranno riempire il gap tra le competenze dei giovani e il mondo del lavoro mediante una metodologia di educazione non formale. Il tool-kit WOW sarà uno strumento per educatori e sarà completato da un training course che aumenterà le capacità degli educatori coinvolti di fornire educazione non formale, a integrazione di un curriculum nella organizzazione dell’educazione non formale. WoW si chiuderà in aprile con la conferenza Finale che si terrà a Cluj-Napoca, in Romania, dal 9 all'11 aprile 2017.

RoboESL (http://roboesl.eu/)

l progetto RoboESL (è stato co finanziato dalla Commissione Europea, Programma Erasmus+ (2015-1-IT02-KA201-015141) e ha sviluppato curriculum dedicati alla robotica educativa espressamente progettati per studenti a rischio di abbandono scolastico tra i 14 e i 15 anni. Sulla base dei curriculum progettati dai Partner e in particolare dall'Università di Padova con l'apporto di Scuola di Robotica, sono stati realizzati corsi per studenti in tutte le Nazioni partner. I risultati di questi corsi, che a loro volta hanno aggiornato e arricchito i 10 Learning Scenario e i curriculum per gli studenti, saranno presentati nel corso della Conferenza Finale che si terrà a Genova il 23 settembre 2017.

SlideWiki (https://slidewiki.eu/

SlideWiki EU Project - EU ICT-20-2015 Project SlideWiki è un progetto in EU Framework Programme for Research and Innovation Horizon 2020 (grant agreement no 688095), e ha l'obiettivo di  affrontare il problema della mancanza di risorse gratuite disponibili on line su piattaforme multi lingue. La piattaforma open-source SlideWiki ( SlideWiki.org) ha cercato di redigere, tradurre  contenuti condivisi. Il progetto SlideWiki vuole sviluppare ulteriormente la piattaforma al fine di sviluppare una riorsa complessa che, analogamente a Wikipedia, permetta la condivisione di presentazioni, test, illustrazioni, e altre risoorse educazionali. SlideWiki permetterà di tradurre in modo semi automatico il contenuto in più di 50 lingue; migliorare le traduzioni in modo collaborativo; sostenere l'impegno collaborativo e il social networking di educatori e studenti. La piattaforma, molto complessa nel suo sviluppo, è pronta ed è in corso di test.

ROIP

ROIP (Robotics Over Internet Protocol) è un progetto Erasmus Plus iniziato a fine 2016 e ha l'obiettivo di assicurare un training e delle comptetenze up-to-date a docenti e studenti sull'uso delle reti di comunicazione e della robotica e fornire documentazione e app in Creative Commons. I corsi saranno nelle cinque lingue dei partner, turco, italiano, polacco, inglese, portoghese.

Robot@scuola, Scienza&Società, Scratch