BYOR - Build Your Own Robot

19/01/2015 - Notizie, Pubblicazioni

Build Your Own Robot - Costruisci il tuo robot. Kit e App!!!!

Tempo di lettura Tempo di lettura: 1.5 minuti

Build Your Own Robot è un kit pensato e realizzato da Scuola di Robotica e da Media Direct /Campus Store dedicato alla costruzione di un robot mobile partendo da Arduino e usando diversi sensori e output. La app è un supporto per chi compra il kit BYOR per realizzare i primi passi nella robotica. Inoltre, è supporto valido per chi vuole usare Arduino per costruire device interattivi, per docenti e per studenti.

Build Your Own Robot - Costruisci il tuo robot!

Questo il nome, e l'invito, del nuovissimo prodotto di robotica educativa messo a punto dalla collaborazione tra Scuola di Robotica e da CampuStore  per stimolare la creatività, l'ingegno e la voglia di scoprire l'universo della robotica degli studenti. Può essere usato dai 13 anni in su.

BYOR è perfetto per introdurre Arduino in classe e affrontare in modo semplice e accattivante le basi del coding, dell'elettronica e della robotica.
Ma i due punti di forza di questo kit, che rappresentano il valore aggiunto rispetto ad altri kit simili già presenti sul mercato, sono la dispensa didattica e la app realizzate da Scuola di Robotica. La prima, oltre ad un'introduzione su Arduino a una panoramica sui robot mobili, include progetti, idee e suggerimenti sull'approccio didattico alla robotica educativa che si può sviluppare a partire dal kit.
L'app permette poi di rendere ancor più stimolante l'uso di questo kit in classe: gli studenti potranno imparare a programmare e montare il robot usando direttamente il proprio tablet!
Questo kit si inserisce quindi perfettamente nel filone delle importanti iniziative intraprese dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca legate all'introduzione del coding e del pensiero computazionale nella scuola italiana.

BYOR consente di conoscere in pochi passi i rudimenti di elettronica e di programmazione in maniera veloce e interattiva. Inoltre tramite la app è possibile comprare direttamente online il proprio kit BYOR per costruire un vero robot esploratore.

La app prevederà nei suoi primi mesi di vita numerosi aggiornamenti per giungere alla versione definitiva, creando un ambiente reale di apprendimento e di sviluppo.

Il kit è composto da una guida didattica, una scheda Arduino Uno, una Breadboard Uno, 6 LED assortiti, 40 Arduino Jumper Cables, 2 microswitch con levetta, una fotoresistenza, un kit di resistenze, un buzzer, un sensore a ultrasuoni, un cavo USB per Arduino, un ponte h (L293) e Chassis ruote e motori.
Ma i due punti di forza di questo kit, che rappresentano il suo valore aggiunto, sono la guida didattica e la app realizzate da Scuola di Robotica.
La prima, oltre ad un'introduzione su Arduino a una panoramica sui robot mobili, include progetti, idee e suggerimenti sull'approccio didattico alla robotica educativa, e più di 100 esercizi da svolgere con tutta la classe!

L'app, già tra le prime in classifica sull'App Store, permette poi di rendere ancor più stimolante l'uso di questo kit: gli studenti potranno pilotare e programmare il loro robot direttamente dal loro device!

tags:

Arduino, Robot@scuola